i farmaci per smettere di fumare

Chiudere per sempre con le sigarette non è per niente facile per diverse ragioni, la prima riguarda il fatto che le sigarette creano dipendenza a sua delle sostanze che sono miscelate con il tabacco, come la nicotina che è la diretta responsabile della voglia di fumare. Questa dipendenza fisica scatta nell’attimo in cui i livelli di nicotina nel sangue calano e si avverte la voglia di accendere una sigaretta. Inoltre, la difficoltà è data anche dall’abitudine che la sigaretta è diventa: questa dipendenza di tipo psicologica è altrettanto difficile da combattere ma ci sono degli aiuti che vale la pena considera nel momento in cui si decidere di eliminare questo vizio malsano.

Smettere di fumare farmaci

Un valido aiuto per chiudere con le sigarette e arriva anche dai farmaci, da prendere sempre dietro consiglio del farmacista o del proprio medico curante. Ne esistono di diversi tipi ma i più diffusi sono forse i cerotti. Si tratta di piccoli dischetti adesivi che vanno messi sul braccio e rilascino delle piccole dosi di nicotina così da non avere un drastico calo di questa sostanza nel sangue per non sentire la voglia di fumare.

Un altro farmaco molto valido per gli attacchi improvvisi e incontrollabili è lo spray. Quando scatta la voglia di fumare per via di un pranzo troppo pesante, dello stress del traffico o simili, è sufficiente prendere lo s spray e spruzzarlo direttamente in bocca per placare la voglia. In modo molto simile agiscono anche le gomme da masticare alla nicotina.

Ci sono dei medicali che sono studiati proprio per contrastare la nicotina e i recettori di questa sostanza. I smettere di fumare farmaci sono composti da sostanze che il cervello scambi per nicotina: i recettori percepiscono queste sostanze come nicotina anche se non lo sono e l’organismo se ne disintossica. Si tratta della citisina che ha un’origine naturale che si estrae da un frutto. Esistono anche farmici a base di bupropione, un antidepressivo che si è dimostrato valido nella lotta contro il fumo.